Chi siamo

Cos’è Fluida
Fluida è un gruppo costituito da cittadini convinti che riflettere sulla mobilità sostenibile sia un buon modo per riflettere su territorio, comunità, politica, salute e cultura. Questo sito vuole essere il luogo in cui sedimentare e razionalizzare l’analisi, il dibattito e le proposte del gruppo.
Motivazioni

Fluida non pone vincoli alle motivazioni che conducono i singolo membri ad interessarsi dei problemi della mobilità. Esse sono tutte benvenute: da quelle ecologiche, alla semplice sfiducia in chi amministra il territorio, dall’impulso etico a voler contribuire alla sviluppo della propria comunità, alle concrete preoccupazioni per la salute e la sicurezza.

Criteri guida
Fluida dispone di risorse limitate ed è quindi importante definire criteri che guidino nella selezione delle tipologie di attività per cui sia opportuno allocare queste risorse.

  1. Tempo: privilegiare attività che stiano all’interno di progetti di breve durata, ovvero completabili entro 9-12 mesi.
  2. Spazio: promuovere iniziative e proposte che siano rivolte principalmente al territorio della Provincia di Rimini, privilegiando le comunità di provenienza dei singoli membri.
  3. Relazioni: selezionare progetti che, per la loro natura, richiedano la gestione di un numero di interlocutori esterni limitato.

Tipologia di attività
Fluida affronta i problemi della mobilità con l’intento di arrivare alla formulazione di Proposte che hanno come naturale destinatario le Pubbliche Amministrazioni comunali e provinciali.

Tali proposte dovranno sempre essere formulate con estrema concretezza operativa e accompagnate da studi rigorosi ed analisi informate. Il metodo di lavoro prevede, qualunque sia la problematica toccata, di ricorrere agli strumenti dell’analisi teorica e della raccolta dei dati dal territorio.

Fluida si augura quindi di svolgere una funzione non supplente delle eventuali carenze delle Amministrazioni, ma una funzione di stimolo tramite lo sviluppo e la comunicazione di proposte e progetti concreti.

Per saperne di più leggi lo Statuto di Fluida.

Comments are closed.

%d bloggers like this: